Home Sudcritica Modugno =GLI ASSOCIATI DI MODUGNO 1=
=GLI ASSOCIATI DI MODUGNO 1= PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 30 Novembre 2012 13:49

ranagatti 

 

Tangenti per rilascio di concessioni,
arrestati gli ultimi due sindaci (Pd)

In manette Gatti e Rana. Accusati di aver fatto pressioni
per rilasciare permessi edilizi. Coinvolte altre 10 persone

 

 [all'interno - il comunicato della Procura della Repubblica di Bari; il comunicato del Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione]

 

BARI - Il sindaco di Modugno, Domenico Gatti (esponente del Pd di 42 anni) è stato arrestato per concussione dalla guardia di finanza di Bari, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. Con Gatti, sindaco di Modugno, sono stati arrestati il sindaco della precedente amministrazione, Giuseppe Rana (che è stato Pd e poi Udc), tre consiglieri comunali (tra i quali il Pd Saverio Pascazio, architetto, e Vito Carlo Liberio, prima Pd poi Api), due dirigenti e tre funzionari dell'ufficio tecnico comunale, un imprenditore e un dipendente di un consorzio operante a Bari e Modugno.

GLI ADDEBITI - I fatti si riferiscono al rilascio di concessioni edilizie negli ultimi sette-otto anni, durante i quali Gatti è stato, prima che sindaco, assessore all'urbanistica e capogruppo Pd in consiglio comunale. L'inchiesta nell'ambito della quale sono stati compiuti gli arresti riguarderebbe numerosi episodi di pressioni fatte da amministratori comunali nei confronti di imprese modugnesi attive nel settore dell'edilizia. Gli indagati tra amministratori, dirigenti comunali, professionisti, consiglieri comunali sarebbero una ventina: da tempo la guardia di finanza ha sequestrato carte e documentazione e setacciato conti correnti e flussi finanziari di società riconducibili agli indagati. L'inchiesta farebbe riferimento a concessioni edilizie rilasciate dal 2003 ad oggi in cambio di denaro e altre utilità. Le indagini avrebbero rivelato non solo l'esistenza di tangenti, ma anche l'imposizione di consulenze e favori per imprese ritenute vicine ad alcuni indagati. [Corriere del Mezzogiorno]

 

IL COMUNICATO DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MODUGNO

 

OPERAZIONE PAY TO BUILD:

TANGENTI IN CAMBIO DI CONCESSIONI EDILIZIE.

ARRESTATE 12 PERSONE NEL COMUNE DI MODUGNO.

 

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari hanno eseguito alle prime ore di questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari - emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica — nei confronti di 12 persone: sindaco in carica, quello uscente, tre consiglieri comunali, due dirigenti e tre funzionari dell'Ufficio tecnico del Comune di Modugno (BA), un imprenditore di Bari ed un dipendente di un consorzio di  Modugno. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la P.A., il patrimonio ed in materia edilizia. 

Le misure cautelari giungono al termine di un'indagine avviata nel mese di dicembre del 2010 sulla gestione delle pratiche inerenti il rilascio delle concessioni edilizie da parte del Comune di Modugno. 

L'attività investigativa ha preso le mosse da un atto intimidatorio subito da un imprenditore edile di Modugno  presso la propria abitazione. Le modalità con cui si era consumato l'atto di violenza e le frasi intimidatorie pronunciate dagli aggressori inducevano a collegare l'episodio all'attività economica svolta dall'imprenditore. 

Sulla base delle dichiarazioni rese dall'imprenditore vittima dell'aggressione, gli specialisti del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari attivavano immediate investigazioni, anche con l'ausilio di articolate e complesse intercettazioni telefoniche, che consentivano di far luce sulle "irrituali " modalità di rilascio dei permessi di edificazione da parte degli amministratori e dipendenti del Comune di Modugno (BA). Veniva infatti appurato che questi ultimi avevano preteso e riscosso dal denunciante ingenti somme di denaro ed altre utilità quantificabili in oltre 800 mila euro (nel periodo 2003 — 2008), per il rilascio delle prescritte autorizzazioni edilizie. 

A seguito dei primi rifiuti opposti alle ripetute ed insistenti richieste di denaro avanzate dagli amministratori pubblici, l'imprenditore subiva forti ritorsioni in termini di mancata approvazione di una serie di progetti giacenti presso i competenti uffici comunali. 

Il proseguo delle attività di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura di Bari, portava alla luce un ampio sistema corruttivo gestito dagli amministratori e dai dipendenti pubblici oggi agli arresti domiciliari: 

- Domenico Gatti, 42 anni, Giuseppe Rana, 56, rispettivamente attuale ed ex sindaco di Modugno; 

- Vito Carlo Liberio, 48, Saverio Pascazio Saverio, 49, e Giuseppe Vasile,  55, consiglieri comunali  di Modugno; 

- Giuseppe Capriulo, 56, Emilio Petraroli, 62, Sergio Nicola Maiorano, 37, Vincenzo Alfonzi, 54,  e Francesco Loiacono, 55, i primi due dirigenti e gli altri tre funzionari dell'Ufficio tecnico del Comune di Modugno. 

I predetti, abusando sistematicamente dei propri poteri, richiedevano ed ottenevano prestazioni in denaro ed altre utilità (soggiorni all'estero, acquisti di immobili a prezzo scontato), in cambio del rilascio delle licenze edilizie. Veniva infatti accertata l'esistenza di un vero e proprio "tariffario " applicato dai funzionari e dai dirigenti addetti all'ufficio tecnico comunale per il calcolo dell'importo della tangente per l'ottenimento delle concessioni edilizie che si aggirava tra i 2.000/3.000 euro per ciascuna unità immobiliare realizzata. Le somme di denaro venivano il più delle volte riscosse, in nome e per conto dei pubblici dipendenti infedeli, dall’imprenditore, Giuseppe Antonio Caggiano, 51 anni, amministratore di fatto della Domus Costruzioni srl di Modugno. 

Sono poi emersi episodi in cui consigliere comunale Liberio, nonché, ex assessore sempre di Modugno, si rendeva responsabile di una truffa in danno della Regione Puglia connessa al finanziamento di circa 200 mila euro ottenuti a fronte di attività promozionali, rivelatesi fittizie, svolte all'estero da un consorzio di imprese (Onda Expo e Cardo Export entrambe di Modugno   costituite appositamente dal Liberio, nel quale operava Francesco Stramaglia, 41 anni). Le provvidenze pubbliche indebitamente incassate venivano successivamente dirottate dallo stesso ex assessore sui conti correnti di un noto imprenditore barese che provvedeva così a riciclarle. 

Tra le tangenti incassate dal Liberio ve ne erano alcune addirittura corrisposte da un soggetto concusso tramite pagamento con carte di credito presso l'esercizio commerciale di cui l'amministratore pubblico era titolare (Ditta Individuale Onda Arredi di Modugno). Le utilità destinate all'ex assessore non erano rappresentate esclusivamente da denaro ma da altre tipologie di benefici quali le opere di realizzazione di una piscina all'interno della propria abitazione o l'elargizione di biglietti aerei per viaggi all'estero e soggiorni in varie località dell'Europa orientale. 

Le indagini portavano poi alla luce un altro episodio di concussione posto in essere dal sindaco Gatti  il cui prezzo era stato "mascherato" mediante la realizzazione di un contratto preliminare stipulato tra un'azienda costruttrice ed un soggetto rivelatosi successivamente essere un prestanome  individuato appositamente dal Gatti, avente ad oggetto la compravendita di una villa unifamiliare ad un prezzo nettamente inferiore ai costi di edificazione: la differenza corrispondeva al prezzo della tangente pagata al Gatti, all'epoca dei fatti assessore all’Urbanistica della Giunta guidata dal sindaco Rana. 

Le investigazioni consentivano, infine, di accertare l'invalsa prassi di imporre alle aziende costruttrici tecnici (compiacenti) cui affidare gli incarichi di progettazione e direzione dei lavori autorizzati con le concessioni edilizie di volta in volta rilasciate. 

Il diffuso malaffare connotante l 'azione amministrativa del Comune di Modugno  determinava, inevitabilmente, forti conseguenze anche in termini di abusi edilizi, in taluni casi di rilevante gravità che, in quanto integranti il reato di lottizzazione abusiva, portavano al sequestro di 24 unità immobiliari e di un capannone siti in Modugno  costruiti in violazione di legge. 

Oltre alle persone arrestate, ulteriori informazioni di garanzia sono state notificate a 16 persone (fra pubblici dipendenti ed imprenditori), indagati, a vario titolo, per peculato, corruzione, falsità ideologica e materiale, estorsione, truffa, riciclaggio e lottizzazione abusiva. 

Nei confronti degli amministratori pubblici indagati si procedeva inoltre al sequestro di 26 immobili (ubicati in Bari e Taranto), quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore equivalente alle somme da essi indebitamente percepite per un ammontare complessivo di oltre 1.100.000 euro. 

Le indagini bancarie e l'esame della documentazione amministrativo-contabile delle imprese riconducibili al Liberio, consentiva infine di accertare la titolarità in capo al predetto ed al proprio coniuge di beni mobili, immobili e quote societarie di valore economico sproporzionato in relazione ai redditi da essi dichiarati e rispetto ai quali, non sussistendo ragionevole giustificazione circa la loro lecita provenienza, si procedeva al sequestro fino al raggiungimento dell'ammontare della somma di euro 1.249.703,07 (disponibilità non giustificate dall'indagato). 

La Procura segnala che dal 1° gennaio di quest'anno la sola attività del Nucleo di Polizia Tributaria in materia di contrasto agli illeciti contro la Pubblica Amministrazione, ha consentito di sottoporre a sequestro disponibilità finanziarie per un valore di oltre 30 milioni di euro.

 

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO ITALIA GIUSTA SECONDO LA COSTITUZIONE  

 logo_movimento_per_articoli

LE CONFERME DALL'OPERAZIONE PAY TO BUILD

 

Italia Giusta secondo la Costituzione ritiene che gli arresti di oggi svelino in maniera tangibile la cupola del malaffare politico e ambientale che il Movimento da tempo ha denunciato con insistenza e coraggio.

Italia Giusta secondo la Costituzione non è giustizialista e non ama il tintinnio delle manette. Ferma restando la presunzione di non colpevolezza individuale, che è alla base dell’ordinamento costituzionale, dagli arresti di oggi emerge però un sistema complessivo di corruzione e di complicità, del quale Italia Giusta aveva un anno e mezzo fa intuito l’esistenza. Avrebbe per questo preferito che fossero i partiti a fare pulizia al proprio interno: al contrario tutti i partiti, in particolare quelli di centrosinistra, a cominciare dal Pd, per arrivare ai ‘cespugli’ Italia dei valori, Sel, Puglia per Vendola, Api, alle ultime elezioni comunali hanno invece spinto in consiglio gli amministratori arrestati oggi e quelli indagati benché fossero già consapevoli dei loro coinvolgimenti in sporche vicende tangentizie.

Gli arresti di oggi, inoltre, testimoniano anche una impressionante catena di complicità che ha consentito l’asfissia di Modugno. L’accordo truffaldino Pd-Udc - dimostrano gli arresti di oggi - aveva solide basi negli affari e aveva coinvolto la stessa opposizione ridotta ad un simulacro. Sono le stesse solide basi che hanno, in un anno e mezzo dalle elezioni comunali, portato sindaco e giunta a macinare assessori (due assessori all’ambiente, due ai lavori pubblici, due vicesindaci) e a nessun vero atto di amministrazione e di conduzione civile. Il risultato è un paese ancora oggi dormitorio, un paese soffocato dal cemento e dalle emissioni, anche maleodoranti, di insediamenti industriali, un paese inquinato dall’amianto della ex cementeria dei cui pericoli nessuno si occupa e preoccupa, un paese fermo persino nella raccolta differenziata dei rifiuti nonostante sbandierate parole d’ordine.

Italia Giusta secondo la Costituzione ritiene tuttavia che questo paese possa ancora farcela a riscattarsi. Ma senza programmate “successioni” (come da Rana a Gatti); l’unica possibilità che il paese ha è mandare via tutte le facce che hanno occupato da oltre dieci anni l’istituzione comunale e quelle che tuttora la occupano. Una ventata di aria nuova, per favore.

Modugno, 30 novembre 2012

Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Dicembre 2012 00:05
 

Commenti  

 
+3 #1 Michele Silvestri 2012-11-30 14:19
Noi (a voce, per iscritto, in conversazioni televisive e via streaming) l'avevamo detto. E affinché i modugnesi - noi stessi stessi compresi -, in un giorno come quello di oggi, non avessero potuto tranquillizzare le loro coscienze con pensieri del tipo "E a chi dovevamo votare?", ci eravamo pure candidati alle scorse elezioni comunali...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sudcritica Flash

==MARIO MARANGI, PER L'EXTRAVERGINE DI PUGLIA 'CREARE RETE' TRA I PRODUTTORI=Le ‪‎difficoltà‬ ma anche le grandi ‪opportunità‬ dei ‪‎produttori‬ ‪‎oleari‬ che puntano all'‪‎innovazione‬ e alla ‪‎qualità‬, in ‪Puglia‬ come a Modugno‬.
‪‎Investire‬ nell'‪olivicoltura‬ significa anche ‪valorizzare‬ il ‪territorio‬ e il tessuto‬ ‪sociale‬.
Ecco le ‪sfide‬ che affrontiamo noi ‪giovani‬ ‪‎imprenditori‬ ‎agricoli‬.
[v.in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=IL COMUNE DI MODUGNO ABBATTE IL 'MURO'. LO ACQUISTO' COME OPERA D'ARTE, LO DISTRUGGE COME BAGNO FATISCENTE=
di Francesca Di Ciaula.Il 2 febbraio scorso, in piazza Romita Vescovo, un tempo adibita a mercato del pesce, sono iniziati i lavori di demolizione della parete adiacente ai bagni pubblici.
La motivazione è presto detta: sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità, fatiscenza delle strutture. Il tutto per una spesa di 35 000,00 €.
La parete ricoperta di marmo nero, fu costruita a ridosso della chiesa seicentesca delle Monacelle in pieno centro storico, per nascondere un bagno pubblico, alla vista di chi sostava nella piazzetta. Una visione dai contrasti indicibili. Un monolite scuro e dietro la parete chiara dell'antica chiesetta. L'antico e il nuovo, maldestro tentativo di dare dignità al piastrellato che ha invaso il paese, eppure opera pubblica. La modernità imposta per capriccio o arbitrio, il marmo contro la pietra povera antica. Oggi ulteriore denaro pubblico è stato impiegato per distruggere quel manufatto a nessuno mai piaciuto per la sua manifesta volgarità.

[v.leggi tutto in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=ITALIA GIUSTA, IL COMUNE DI MODUGNO BLOCCHI LO 'SFRATTO' DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO=
di Tina Luciano.

Il movimento Italia Giusta secondo la Costituzione sollecita il Commissario prefettizio a Modugno perché blocchi lo ‘sfratto’ dell’Istituto Nastro Azzurro fino a quando sarà pronta la nuova sede ad esso destinata, in locali comunali che oggi ospitano i Servizi sociali.Il Museo e le Associazioni combattentistiche raccolte nell’Istituto custodiscono oggi le poche tracce esistenti di una memoria collettiva di Modugno, perse le quali va definitivamente in frantumi l’identità dell’intera città.
Un luogo della memoria va protetto e tutelato: insistere nel volerlo ‘sfrattare’ ha il sapore iconoclasta della provocazione, del voler far apparire come insensibile al bene pubblico una pubblica amministrazione che deve invece avere a cuore unicamente le esigenze sociali.

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CONSUMO DI SUOLO E COMUNITA' SENZA IDENTITA'. INCONTRO CON GIUSEPPE MILANO=
Il 23 gennaio 2015. Sono intervenuti Pasquale De Santis e Nicola Magrone."Contro il mostruoso consumo di suolo in tutta Italia, serve una mobilitazione dei cittadini, una coscientizzazione che ci faccia capire che la cementificazione costante ha un forte impatto sociale, significa alienazione, perdita di coesione della comunità, significa che non esiste più un'identità delle nostre città. Sentiamo spesso dire che si vuole 'costruire il futuro': ma lo si dice a vuoto, mentre si perpetuano questi atteggiamenti di noncuranza e di malapolitica. Costruire il futuro significa cominciare a far le cose per bene ogni giorno nelle nostre città. Quel che è successo a Modugno lo sapete voi, non ho titolo per parlarne ma parlano i fatti. Basta col dire che edilizia e urbanistica vanno visti come motore dello sviluppo, se poi sappiamo che servono per creare solo lo sviluppo di pochi... basta!"

Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=SOVRANITA' NAZIONALE
MONETARIA
E DEBITO PUBBLICO=

Serafino Pulcini/
Mino Magrone

Monete-antiche-riportate-alla-luce-in-uno-scavo-archeologico


_________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON GIUSEPPE DI CIAULA=
Il 9 gennaio 2015. Coordinamento, formazione, esercitazioni, sicurezza sono i cardini di una buona protezione civile.Fondamentale un piano dettagliato di intervento, con volontari professionali i quali - quando dovessero verificarsi emergenze - sanno che fare ma non usurpano i compiti dei professionisti. Partecipano il presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, Pasquale De Santis, e Francesca Di Ciaula, della segreteria del movimento.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON WILLIAM FORMICOLA=
Il 12 dicembre 2014, su ''Stato di salute del territorio italiano e ruolo della protezione civile''.Al centro dell'intervento, le azioni che gli amministratori devono compiere per prevenire, e per intervenire nel verificarsi di emergenze; gli effetti della mano dell'uomo sull'aggravamento dei rischi, i pericoli legati al consumo del territorio e al costruire senza regole. E' intervenuto il presidente di Italia Giusta, Pasquale De Santis.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[in Sudcritica Modugno]

=POLITICA E CONSENSO=

=LA POLITICA
DELLE LOCUSTE=

locuste-madagascar


se si vuole tentare
un recupero
delle regole
che tutelino tutti,

bisognerà scontentare
i gruppetti di interesse
che si concentrano come locuste
intorno al patrimonio pubblico

di  Tina Luciano
__________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CULTURA, SCUOLA E
TERRITORIO E LA 'NUOVA'
FIERA DEL CROCIFISSO
A MODUGNO=

seminario IG di ciaula longo lobaccaro

Per i Seminari di Italia Giusta
secondo la Costituzione,
incontro - il 21 novembre 2014 -
col musicista dei Radiodervish
Michele Lobaccaro
e con Francesca Di Ciaula
e Valentina Longo.
Su politiche culturali a
Modugno, sul successo
della 'nuova' Fiera
del
Crocifisso inaugurata
con l'amministrazione
Magrone
e sull'importanza
delle relazioni
tra scuola e territorio.

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=ECONOMIA E UE.
CI VORREBBE KEYNES
MA E' TROPPO
DI SINISTRA=

keynes-main-photo


Ilquadro
macroeconomico

dell’Europa
dovrebbe suggerire
la ripresa di politiche economiche
poggiate sulle argomentazioni
della cosiddetta sintesi postkeynesiana.
Invece, ciò è ancora molto lontano
dall’essere preso in considerazione
dalle istituzioni europee

di  Mino Magrone

____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=LE SCELTE FISCALI DELLA GIUNTA MAGRONE PER PROTEGGERE I CETI MENO ABBIENTI=
Incontro con Dino Banchino.

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore al Bilancio dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Banchino ha parlato delle scelte fiscali fatte dalla giunta, tutte improntate all'art.53 della Costituzione italiana, per il quale il sistema tributario nel nostro Paese "è informato a criteri di progressività”.
Per questo, per il 2014 a Modugno non si è pagata la TASI, preferendo scaricare il peso maggiore della contribuzione dei cittadini sull'Irpef. Sono intervenuti Pasquale De Santis, presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, e Nicola Magrone.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA GIUNTA MAGRONE E L'AIUTO AI PIU' DEBOLI=
Incontro con Rosa Scardigno

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore ai servizi sociali dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Al centro dell'intervento dell'assessore, gli sforzi per ricostituire servizi disastrati (Ufficio di Piano, in primis), le necessità cui assolvere senza arbitrio, la descrizione di un lavoro interrotto a poco più di un anno dall'insediamento, quando avrebbe potuto dare aiuti più congrui.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
CON ITALIA GIUSTA
PER ROMPERE
L'AGGLOMERATO
DI POTERE=

logo italia giusta internet


Da queste parti
smuovere la stagnazione
di poteri è stato
un azzardo
ed una scelta
 coraggiosa.
E tuttavia la dimostrazione
che un movimento possa spezzare

un meccanismo consolidato
c'è stata.
[...] Che si possano tentare
scelte politiche limpide e nette,
l'esperienza amministrativa
modugnese ce lo insegna

di  Francesca Di Ciaula
____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA NUOVA FIERA DEL CROCIFISSO=
Incontro con Tina Luciano -
"Queste sono le ragioni e le modalità della nuova configurazione della Fiera del Crocifisso......da un lato riannodare i fili con il centro della città, dall’altro garantire la sicurezza in un sito che, oltre ad essere isolato non garantiva nemmeno l’incolumità dei visitatori".

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=I LUOGHI=

=BORGO TACCONE.
STORIA PICCOLA
DEL SUD=

taccone7


Borgo Taccone
è questo luogo
dell'assenza,
una storia mancata
di insediamenti rurali.
Eppure non riesci
ad individuare la parola fine
a questa storia.
Il borgo intero sembra piuttosto
un racconto interrotto.

di  Francesca Di Ciaula
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=IL MATTONE DI CALVINO.
60 ANNI DOPO=

Credits-LaPresse h partb


“Un sovrapporsi
geometrico di parallelepipedi
e poliedri, spigoli e lati di case,
di qua e di là, tetti, finestre,
muri ciechi per servitù contigue
con solo i finestrini smerigliati
dei gabinetti uno sopra l’altro”.

di  Nicola Sacco
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=CRISI. PER SALVARE
L'EUROPA BASTEREBBE
SVEGLIARE IL GIGANTE=

images


Una modesta
frazione

di questo gigante finanziario
narcotizzato e costretto
a stare improduttivo può,
purché l’Europa e la Germania
lo vogliano, finanziare opere
e interventi comuni di sviluppo
e crescita dell’occupazione
di lavoratori in Italia ed in Europa

di  Mino Magrone
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
LA DIGNITA' POSSIBILE=

francesca4


Questo, il sindaco
di Modugno,
Nicola Magrone,
ha insegnato nel primo anno
di amministrazione a chi
ha voluto comprendere:
a essere chiari,
a pronunciare il nome delle cose
senza timore, pubblicamente,
non in cenacoli all’ombra
di qualche interesse
che non fosse quello
di tutti i cittadini.

di  Francesca Di Ciaula

____________________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=TAMARO, IL GRANDE NEMICO
E' IL NIENTE. O LO E'
PIUTTOSTO IL NICHILISMO?=

rotoletti010


L'angoscia e il disagio
non sono soltanto
sentimenti dei giovani,
sono invece
di noi tutti
in quanto mortali
destinati a finire,
al niente

di  Mino Magrone

_______________

[Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=GUASTO A PASSAGGIO A LIVELLO MODUGNO. IL SINDACO, SITUAZIONE ASSURDA CHE SI RIPETE= 5 aprile 2014 - Dice Nicola Magrone: "Prendero' le opportune iniziative per l'attuazione puntuale di intese precise sui compiti i di Fal e Rete Ferroviaria Italiana. Quello che serve e' scongiurare ulteriori situazioni di grave pericolo".[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=“La grande bellezza”?=

la grande bellezza


Finché continua
l’umana avventura
in questa valle,
ci sarà scienza, arte,
religione
e l’apocalisse del pensiero
lasciamola ai meno dotati.
Non ci riguarda.

di  Pippo De Liso

_______________

[Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=JOBS ACT, LAVORO

SENZA DIRITTI

E SENZA DIFESE=

CGIL crisi

 
l’Europa solidifica
interessi preminenti
anche sottraendo
ai Paesi
a sovranità nazionale
le tradizioni politiche
e i documenti storici d’identità.
L’Italia è in prima fila con la cessione
della Costituzione e la fiammata
di follia collettiva del cambiamento
a tutti i costi, soprattutto in peggio

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=Per far ripartire l'Italia

non serve stravolgere

la Costituzione=

costituzione

Proposta, da parte di un attivista

di Italia Giusta, di una piccola

guida pratica, aperta a suggerimenti,

per orientarsi tra i temi

di stretta attualità politica

di  Nicola Sacco

_______________

[ Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=RACCOLTA DIFFERENZIATA A MODUGNO, SUDCRITICA INTERVISTA L'ASSESSORE = 17 marzo 2014 - Puoi seguire l'intervista anche alla pagina di Sudcritica Modugno.Tra breve, finalmente, anche a Modugno (e per l'intero Aro del quale Modugno è capofila) ci sarà un bando di gara per una vera raccolta differenziata. Con l'aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini dovrà portare al traguardo 'rifiuti zero'. L'assessore comunale Tina Luciano spiega a Sudcritica come accadrà.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

=DISCUSSIONI=

Larroganza

della Rai

In nessun altro

Paese europeo

si assiste al pagamento

di un canone obbligatorio

a fronte di una pubblicità

invadente e accentratrice

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Il documento

alternativo

"Il sindacato

è un'altra cosa"

per il XVII Congresso

della Cgil

 

di  Pippo De Liso

__________________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Una sinistra

nata piccolo-borghese

 

di  Franco Schettini

__________________

a mio avviso il nostro “marxismo” altro non è stato che riformismo piccolo borghese, nemmeno socialdemocratico

Il 15 giugno del 1975 Pasolini scriveva, dopo le effimere vittorie delle sinistre, che “l’Italia è nel suo insieme ormai un Paese spoliticizzato, un corpo morto i cui riflessi non sono che meccanici. L’Italia cioè non sta vivendo altro che un processo di adattamento alla propria degradazione”.

[ Leggi tutto]

Contro la violenza sulle donne

MAGRONE, PALMINA E LE SUE PAROLE HANNO CAMBIATO LA MIA VITA
Casacalenda, 16 novembre 2013 - intervista di Maurizio Cavaliere. Magrone ricorda il giorno in cui palmina martinelli gli parlò in punto di morte, rivelandogli i nomi dei suoi aguzzini. La 14enne di fasano morì data alle fiamme nel novembre 1981, si era rifiutata di prostituirsi.

=LA VIOLENZA ESIBITA=

di Francesca Di Ciaula

____________________

violenza2 [ Leggi tutto]  

DON TONINO BELLO - LA COSCIENZA E IL POTERE

IL POTERE, LA LEGGE, LA COSCIENZA
Don Tonino Bello ricordato dal sindaco di Modugno, Nicola Magrone, a Mola di Bari, il 16 ottobre 2013, con l'assessore regionale Guglielmo Minervini e don Gianni De Robertis.La speranza nel patto tra deboli, se non per rovesciare il potere almeno per attenuarne l'abuso. Tornare alle origini di don Tonino Bello è tornare alle origini del nostro popolo, cioè la Costituzione. Secondo il sindaco di Modugno, oggi la costituzione non deve essere modificata.

cronache dall'interno

=IL SINDACO DI MODUGNO NICOLA MAGRONE E LA SUA GIUNTA INCONTRANO I CITTADINI=
26 settembre 2013 - Filmato integrale dell'incontroPer la prima volta nella vita amministrativa di Modugno, l’amministrazione parla con i cittadini in un incontro pubblico.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

Newsletter

Grazie per esserti iscritto alla newsletter di Sudcritica. Stay tuned :)
Banner

Contattaci

Da (email)
Oggetto
Inserire questo testohxenrrgx
 No SPAM